L’Accademia Dharma Yoga promuove una vita armoniosa, libera da inutili stress ed ansie causati dall’eccessiva spinta all’efficienza, alla competizione e dal primato dell’apparenza. Questa associazione di promozione sociale nasce a Palermo per rispondere alla necessità di creare, in questa città, un luogo dedicato alla pratica e allo studio dello Yoga in tutte le sue articolazioni. Questa disciplina, allo stesso tempo del corpo e dello spirito, richiede condizioni ambientali adatte e particolari, un ambiente silenzioso, armonioso e favorevole alla socializzazione, un luogo in cui l’associato possa venire a praticare serenamente, sottraendosi almeno per qualche ora allo stress quotidiano. I corsi attualmente attivati comprendono:

lo Yoga – che aiuta a cambiare la visione del mondo. I movimenti e le asanas, guidati dalla respirazione, sono il corpo centrale della lezione.  Le sequenze di movimenti lenti e consapevoli, fanno circolare l’Energia Interna rimuovendone i blocchi, il ritmo della respirazione influenza l’attività mentale riportandola a frequenze compatibili con la contemplazione e la meditazione. La seduta, aperta dal canto dell’Om è conclusa da tecniche di rilassamento o di Meditazione.

Lo Yoga potenziamento – i cui esercizi sinergici di potenziamento ed allungamento coinvolgono tutto corpo come organismo unitario ed armonico, ideale per chi vuole sentire il proprio corpo forte, dinamico e pronto per affrontare gli esercizi yoga più impegnativi dal punto di vista fisico.

Lo Yoga preparatorio – che fa lavorare articolazioni e muscoli in modo non traumatico ed è adatto anche a persone che non hanno mai praticato alcun tipo di attività fisica o che non la praticano da molto tempo.

Lo Yoga per la terza età – adatto a coloro che vogliono mantenere una buona forma psico-fisica con esercizi appropriati, ed anche a coloro i quali, giustamente, pensano che non sia mai troppo tardi per iniziare.

Lo Yoga in gravidanza – per preparare e accompagnare le donne in gravidanza in quei meravigliosi mesi della loro vita.

Oltre a ciò l’associazione ha in programma numerosi eventi di carattere nazionale ed internazionale: seminari e conferenze tenuti da importanti maestri di Yoga, filosofi, sociologi, fisici e biologi. Ha in programma gruppi di studio sull’alimentazione e sull’equilibrio psichico e sui problemi ecologici.

Palermo è stata da sempre luogo privilegiato di incontro tra culture diverse e complementari e tale desideriamo che continui ad essere, questa disciplina ha le sue radici in una cultura lontana, ma ha al centro della sua ragione d’essere una sola cosa: l’essere umano.Diego Fabra conferenza sull'alimentazione

L’associazione favorirà e coltiverà relazioni nazionali ed internazionali con altre associazioni che hanno obiettivi simili, per intensificare gli scambi interculturali e favorire la diffusione di una visione universale dell’essere umano e del suo ruolo nella natura.