Yoga dolce per la migliore età.
La migliore età è quella stagione della vita in cui: la saggezza ha preso il posto della superficialità giovanile, l’esperienza ha preso il posto dell’impulsività e il valore della salute è compreso finalmente nella sua fondamentale importanza. Chi è giunto in questa preziosa fase della vita sa bene quanto la salute e l’armonia psico-fisica siano favorite da una corretta attività motoria.

yoga dolce per la terza età

È opportuno fare ogni giorno una passeggiata sufficientemente lunga, qualche lavoretto manuale e magari, due o tre volte la settimana, un po’ di ginnastica yoga.
Già, ma che tipo ginnastica yoga?
Se si ha già una certa età non è saggio pretendere dal proprio corpo l’agilità e la forza dei vent’anni, è opportuno calibrare gli sforzi e la tipologia dei movimenti in funzione delle proprie condizioni fisiche di partenza. Questa valutazione va fatta insieme al proprio medico e ad un esperto e qualificato istruttore di Yoga per la terza età.

yoga dolce per la terza età

I movimenti corretti mantengono e recuperano la mobilità articolare, stimolano in modo progressivo la circolazione sanguigna e linfatica, favoriscono le funzioni fisiologiche d’eliminazione e di ricambio, contribuiscono all’incremento di tonicità di muscoli superficiali e profondi.
Ma i migliori corsi di ginnastica yoga per la migliore età comprendono anche una rieducazione dell’attività respiratoria ottenuta con esercizi semplici ma efficaci.

yoga dolce per la terza età

È anche opportuno riesaminare la dieta con un medico dietologo e dosare il numero e l’intensità degli impegni giornalieri per non eccedere e rendere il periodo più ricco di saggezza della nostra vita ancora più gradevole e sereno.
I corsi di Yoga per la migliore età, proposti dall’Accademia Dharma Yoga, si svolgono in locali strutturati secondo i migliori criteri di salubrità e igienicità.

ginnastica per la terza età, ginnastica per anziani, ginnastica dolceInfine, partecipare a questi corsi, è anche un modo utile e piacevole di trascorrere il tempo libero con altre persone, senza fretta, senza competizione, socializzando e sviluppando nuove amicizie, ritrovando i ritmi e l’armonia propri dell’essere umano.