Ginnastica per la migliore età.
La migliore età è quella stagione della vita in cui: la saggezza ha preso il posto della superficialità giovanile, l’esperienza ha preso il posto dell’impulsività e il valore della salute è compreso finalmente nella sua fondamentale importanza. Chi è giunto in questa preziosa fase della vita sa bene quanto la salute e l’armonia psico-fisica siano favorite da una corretta attività motoria.

ginnastica per la terza età, ginnastica per anziani, ginnastica dolceÈ opportuno fare ogni giorno una passeggiata sufficientemente lunga, qualche lavoretto manuale e magari, due o tre volte la settimana, un po’ di ginnastica.
Già, ma che tipo ginnastica?
Se si ha già una certa età non è saggio pretendere dal proprio corpo l’agilità e la forza dei vent’anni, è opportuno calibrare gli sforzi e la tipologia dei movimenti in funzione delle proprie condizioni fisiche di partenza. Questa valutazione va fatta insieme al proprio medico e ad un esperto e qualificato istruttore di ginnastica per la terza età.

ginnastica per la terza età, ginnastica per anziani, ginnastica dolceI movimenti corretti mantengono e recuperano la mobilità articolare, stimolano in modo progressivo la circolazione sanguigna e linfatica, favoriscono le funzioni fisiologiche d’eliminazione e di ricambio, contribuiscono all’incremento di tonicità di muscoli superficiali e profondi.
Ma i migliori corsi di ginnastica per la migliore età comprendono anche una rieducazione dell’attività respiratoria ottenuta con esercizi semplici ma efficaci.

ginnastica per la terza età, ginnastica per anziani, ginnastica dolceÈ anche opportuno riesaminare la dieta con un medico dietologo e dosare il numero e l’intensità degli impegni giornalieri per non eccedere e rendere il periodo più ricco di saggezza della nostra vita ancora più gradevole e sereno.
I corsi di ginnastica per la migliore età, proposti dall’associazione Dharma, si tengono in locali strutturati secondo i migliori criteri di salubrità e igienicità.ginnastica per la terza età, ginnastica per anziani, ginnastica dolceInfine, partecipare a questi corsi, è anche un modo utile e piacevole di trascorrere il tempo libero con altre persone, senza fretta, senza competizione, socializzando e sviluppando nuove amicizie, ritrovando i ritmi e l’armonia propri dell’essere umano.

ginnastica per la terza età, ginnastica per anziani, ginnastica dolce