yoga in gravidanza, yoga per donne in gravidanza, yoga durante la gravidanzaIn questo periodo meraviglioso della propria vita, la donna ha il potere di infondere, nella nuova creatura che ha in grembo, tutti gli elementi di armonia, di pace, di intelligenza e d’amore che riesce a captare.
Per questo motivo è importante che cerchi per sé stessa, e quindi anche per il suo bambino, le condizioni propizie per vivere e coltivare il legame con l’Armonia universale da cui può trarre tesori preziosi che, al momento opportuno si manifesteranno nel suo figliolo.

yoga in gravidanza, yoga per donne in gravidanza, yoga durante la gravidanza

Immergersi in una condizione di serenità, di pace, permette al corpo fisico e ai corpi psichici della madre, di produrre tutto ciò che di materiale e immateriale occorre al bambino per formarsi nel migliore dei modi.

Lo yoga può dare un importante contributo alla realizzazione di tutto ciò. Non soltanto il bambino, anche la madre riceve i benefici dalla pratica dello Yoga, infatti la gravidanza è un’esperienza cosmica, un evento cosmico, quindi si è proiettati verso un livello di coscienza superiore, universale.

yoga in gravidanza, yoga per donne in gravidanza, yoga durante la gravidanza

Con appropriati esercizi, lo Yoga contribuisce a mantenere elastica la colonna vertebrale e la muscolatura di sostegno per prevenire e contrastare il potenziale schiacciamento dovuto all’aumento di carico; rinforza e migliora la mobilità di tutte le articolazioni; mantiene la giusta tonicità della muscolatura del pavimento pelvico e degli sfinteri. Molti movimenti hanno lo scopo di agire anche sugli organi interni, stimolandone l’elasticità, per esempio, nel caso dello stomaco, contrastando la diminuzione del tono e della motilità gastrica ed il conseguente senso di nausea, oppure ancora aiutando la motilità intestinale.

yoga in gravidanza, yoga per donne in gravidanza, yoga durante la gravidanza

Lo Yoga migliora la respirazione, sia coordinandola ai movimenti fisici, sia con esercizi sul ritmo, la durata e la regolazione dell’atto respiratorio; favorisce la circolazione dei fluidi in tutto il corpo; potenzia le capacità di concentrazione mentale, di autocontrollo e di rilassamento. Infine contribuisce a migliorare la consapevolezza dell’importanza di ciò che si sta vivendo, proteggendone la poesia, la dolcezza e la bellezza.                                 

Video esercizi di Yoga in gravidanza 1

Video esercizi di Yoga in gravidanza 2

Video esercizi di Yoga in gravidanza 3

Quando si parla di respirazione e gravidanza si pensa di solito al momento del parto, alla necessità di aiutare, anche col movimento respiratorio, la venuta alla luce del bambino. Invece non si tiene conto del fatto che i cambiamenti nel corpo della futura mamma, richiedono che i polmoni mantengano una capacità respiratoria più che sufficiente per mamma e bambino. La diminuita possibilità di espansione verso il basso del diaframma, deve essere bilanciata da una maggiore elasticità della gabbia toracica che permetta l’espansione laterale, anteriore e, se possibile posteriore dei polmoni. Questo processo di cambiamento deve essere portato avanti per mesi, perché si tratta di modifiche ad abitudini profondamente somatizzate.